Tu sei qui

Area DIDATTICA

Anno scolastico 2023-2024
Incarico Nomina Compiti

FUNZIONE STRUMENTALE 

Ptof e Curricolo

Cesarina BERTOLI

● Predispone la stesura e/o aggiornamento del Ptof includendo il curricolo verticale

● Cura la predisposizione dei progetti e la rendicontazione finale

● Partecipa agli incontri istituzionali sul tema

● Cura la stesura e la predisposizione del “bilancio sociale” se richiesto dalla norma

● Partecipa al NIV

● Si relaziona mensilmente con il DS

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • redazione rivista del PTOF di Istituto 
  • redazione dell’allegato con il curricolo vertica

 

FUNZIONE STRUMENTALE

Continuità e Orientamento

Annunziata  IOVINE

Coordina le iniziative di orientamento in entrata e in uscita degli studenti.

In entrata:

  • organizza visite e/o stage degli alunni della Scuola Primaria
  • supporta studenti e genitori per una scelta consapevole

In uscita:

  • garantisce la continuità tra le scuole medie inferiori e superiori partecipando anche a incontri di rete
  • gestisce i rapporti con enti esterni comprese scuole secondarie di primo grado, Università, agenzie per il lavoro e mondo del lavoro e organizza corsi, eventi e uscite in merito, tenendo contatti continui con i vari Enti
  • collabora con la segreteria per la gestione di tutte le attività connesse a orientamento e iscrizioni
  •  Cura la partecipazione degli alunni di classi terze agli eventi di orientamento.
  • Partecipa al NIV.

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • controllo e aggiornamento della documentazione
  • organizzazione incontri di orientamento
  • coordinamento commissione formazione classi prime su delega della DS

FUNZIONE STRUMENTALE  Bes

Chiara DI CLEMENTE

Sara PEDRETTI

● Stabilisce le linee guida condivise per la stesura dei PEI/PDP

● Informa circa la compilazione del PEI/PDP

● Coordina la produzione di materiali utili all’attività didattica

● Predispone materiali per la modulistica

● Cura i rapporti con i portatori di interesse

● Partecipa agli incontri programmati dal CTI o da altri enti

● Socializza i materiali e le conoscenze

● Sostiene i docenti di nuova nomina

● Per la stesura del PAI (piano di inclusione dell’istituto) si relaziona con la Fs PTOF

● Coordina la commissione e verbalizza

● Si relaziona mensilmente con il DS

FUNZIONE STRUMENTALE Disagio

Nicoletta GIACOMELLI

● Incontra gli operatori del servizio prevenzione, disagio e tutela dei minori.

● Organizza incontri di verifica con il consultorio.

● Verifica ed eventualmente integra la procedura di accesso al servizio.

● Registra agli atti tutti i verbali degli incontri di verifica aggiornando lo storico circa le varie situazioni di disagio.

● Collabora alla stesura del PAI.

● Informa circa la compilazione del PDP.

● Si occupa di tutte le problematiche del disagio interagendo con i consigli di classe interessati.

● Si relaziona mensilmente con il DS.

FUNZIONE STRUMENTALE 

Autovalutazione  e Miglioramento 

Marica GUERRIERO

La FS ha il compito di:

● Delineare e promuovere le azioni di monitoraggio e i conseguenti interventi migliorativi.

● Coordinare il lavoro del Nucleo di Autovalutazione in caso di assenza della ds

● Coordinare l’analisi degli esiti delle prove INVALSI.

● Delineare e promuovere le azioni migliorative conseguenti.

● Proseguire il processo di autovalutazione d’istituto: seguendo il piano di miglioramento negli ambiti prioritari individuati.

● Gestire le nuove prove INVALSI

● Partecipare al NIV

FUNZIONE STRUMENTALE 

Innovazione Didattica

Anna FERMANI

Il componente della commissione ha il compito di:

● Accompagnare gli insegnanti nella pratica della ricerca e dell’innovazione  metodologico/didattica

● Seguire l’adesione al gruppo “Indire” Avanguardie metodologiche

● Avviare un processo di maggior consapevolezza del proprio stile di insegnamento/apprendimento

● Imparare a distinguere fra osservare e interpretare, documentando ciò che è accaduto e non interpretando secondo le proprie idee preconcette

● Coordina la commissione e verbalizza

FUNZIONE STRUMENTALE

 Intercultura

Letizia SFERRUZZA

● Raccoglie ed organizza materiale esistente per l’accoglienza e l’ integrazione  rendendolo accessibile ai colleghi.

● Organizza l’attività di accoglienza nei vari plessi anche con l’aiuto di altri colleghi.

● Verifica l’attuazione del protocollo di accoglienza e informa circa le sue modalità.

● Informa i colleghi circa la compilazione del piano di lavoro per l’alunno alloglotto.

● Segue le azioni di formazione specifiche.

● Collabora alla pianificazione di progetti specifici promossi dalla scuola o da altri enti.

● Partecipa al CIT.

● Svolge i colloqui informativi con le famiglie dei NAI per il suo plesso.

● Cura la pubblicazione dei materiali sullo spazio specifico sul sito insieme al collaboratore vicario.

● Partecipa al NIV.

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati: 

● organizzazione dei corsi MIUR AARR/FPI

● coordinamento della commissione e verbalizzazione

● raccolta sistemazione del materiale esistente per l’accoglienza e l’ integrazione perché sia accessibile ai colleghi

GRUPPI DI LAVORO/ COMMISSIONI    

Commissione Bes

Fabiana CORTESI,  Marina TONINELLI,  Sara PEDRETTI,  Federica GIUSTI,    Chiara DI CLEMENTE, Giovanna TUCCI

Il componente della commissione ha il compito di:

  • Partecipare alle sedute della commissione convocate dalla Funzione Strumentale per coordinare i progetti di inclusione nel plesso
  • Coordinare i progetti di inclusione nel plesso
  • Monitorare le azioni poste in atto
  • Diffondere nel plesso il materiale elaborato dalla Commissione
  • Raccordare la propria azione con le programmazioni del CTI
  • Rendicontare periodicamente la DS, comunque tempestivamente in caso di criticità

Commissione

Innovazione didattica

IN AGGIORNAMENTO ?

Il componente della commissione ha il compito di:

  • Eseguire un’analisi approfondita dei bisogni dell’istituto
  • Enucleare eventuali criticità e cercare soluzioni appropriate
  • Proporre modelli flessibili per rinnovare la propria azione didattica
  • Proporre percorsi di innovazione didattico-metodologica 
  • Produrre UDA da implementare nelle classi

Commissione

Intercultura

Letizia SFERRUZZA, Susanna REGOSA, Barbara BARBISONI, Angela QUATTRONE, Laura Virginia BISSOLI, Stefania VITALI

Il componente della commissione ha il compito di:

  •  Stesura del protocollo per compilazione e consegna del Piano di Lavoro Alunno Alloglotto
  •  Stesura di un “vademecum” per famiglie di lingua non italiana

Commissione formazione

classi prime

          Dirigente scolastica o suo delegato, 
    secondo collaboratore,
     docenti classi quinte primaria,
     docenti classi terze secondaria

La commissione ha il compito di:

  • Raccogliere elementi significativi in funzione della formazione classi e avvio dell’anno scolastico successivo anche attraverso
  • colloqui individuali e/o assembleari con le famiglie 
  •  Somministrare test conoscitivi

GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

DS/collaboratori
FS BES
Referenti di plesso
Referente CTI
AAP
Assistente Sociale del Comune
Specialista ASST
2 genitori/ordine di scuola

● Rilevazione dei BES presenti nella scuola.

● Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di      apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione.

● Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione inclusiva delle classi.

● Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola (QUADIS).

● Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze (nell’ottica di efficienza delle risorse e di collaborazione tra i diversi enti/istituzioni coinvolti).

● Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

NIV (Nucleo Interno di Autovalutazione)

Dirigente,
FS Ptof e curricolo,
FS Continuità e Orientamento,
FS Intercultura,
FS BES,
FS disagio,
referenti di plesso,
primo e secondo collaboratore

Il NIV ha i seguenti compiti:

Fase di autovalutazione:

● Redigere il Rapporto di Autovalutazione nei modi e nei tempi previsti dalla normativa di riferimento;

● Condividere all’interno del gruppo la normativa di riferimento e provvedere alla disseminazione della stessa tra il personale docente;

● Accompagnare la stesura del RAV con modelli di autovalutazione interna (customer∙satisfaction) al fine di documentare le scelte in ordine alle priorità, punti di forza e di criticità etc.;

● Aggiornamento RAV: monitorare il processo di autovalutazione secondotempistica MIUR pianificando∙ contestualmente ed avviando le azioni di miglioramento, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri soggetti pubblici e privati (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali)

● redigere insieme alla FS autovalutazione il PDM

● stendere il bilancio sociale insieme alla FS Autovalutazione e Ptof.

Team Digitale

 

Riccardo VISINI, Antonio LONGO , Giuseppe TOGNAZZI ?

 

I docenti hanno il compito di:

● migliorare l'uso delle nuove tecnologie in istituto

● condividere con i colleghi le nuove esperienze

● coordinare la costruzione di un curricolo verticale sulle competenze digitali

● sostenere i colleghi nell'organizzazione di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave

● favorire l'organizzazione dei laboratori scolastici come luoghi per l'incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l'innovazione digitale

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

● messa a punto di un quadro più ampio delle competenze e dell'attività didattica

● miglioramento dell'uso didattico delle nuove tecnologie

● collaborazione fra colleghi dei diversi plessi

● una nuova alfabetizzazione digitale attraverso il pensiero computazionale,

● coordinamento dei traguardi al termine di ogni ordine di scuola

● maggiore coinvolgimento degli studenti attraverso percorsi didattici innovativi

REFERENTI    

REFERENTE

Invalsi

        Grazia SAGONTI

● Cura la somministrazione delle prove INVALSI.

● Monitora la correzione e la comunicazione dei risultati delle prove stesse.

● Comunica gli esiti delle prove al Collegio dei Docenti.

● Promuove l’utilizzo dei risultati delle prove standardizzate INVALSI per riorientare la programmazione e la progettazione di interventi didattici mirati.

REFERENTE Cyberbullismo e Sps

Immacolata ANTONINO

Il docente ha la funzione di (Legge 71/2017)

● Partecipare alla formazione indetta dal MIUR

● Promuovere reti di collaborazione con le altre agenzie. Forze di polizia, servizi sociali, associazione di aggregazione giovanile del territorio

● Raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative e azioni di monitoraggio, favorendo così l'elaborazione di un modello di e-policy d’istituto

● Coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

REFERENTE

Educazione Civica

Anna FERMANI ?

● Raccoglie le informazioni relative alla sperimentazione degli strumenti di valutazione proposti lo scorso anno per la scuola secondaria e valuta, con i colleghi coordinatori di classe, la funzionalità o meno degli stessi, modificando, integrando e sostituendo ciò che non funziona.

● Segue i percorsi interdisciplinari di ed. civica che vengono proposti nelle classi, per organizzare un curricolo comprensivo di materiali replicabili.

● Organizza i materiali da pubblicare sul sito della scuola nello spazio dedicato ai dipartimenti di ed. civica.

REFERENTE  Bes

Scuola secondaria di I grado

Fabiana CORTESI

● Informa circa la compilazione del PEI/PDP

● Coordina la produzione di materiali utili all’attività didattica

● Cura i rapporti con i portatori di interesse

● Partecipa agli incontri programmati dal CTI o da altri enti

● Socializza i materiali e le conoscenze

● Sostiene i docenti di nuova nomina

● Si relaziona mensilmente con il DS

REFERENTE

Life Skills Training e
Scuole che Promuovono Salute

Cesarina BERTOLI

Elena CHIARINI

● Concorda con l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia le finalità a breve e a lungo termine dell’attività e le modalità di supervisione offerte dai loro operatori.

● Partecipa con la commissione agli incontri mensili organizzati dall’A.T.S. per tutti i docenti coinvolti nel progetto.

● Collabora con i membri della commissione nella definizione delle fasi, delle modalità e delle sequenze operative del progetto.

● Pubblicizza l’attività all’interno e all’esterno dell’Istituto.

REFERENTE

INDIRIZZO MUSICALE

Eva FEUDO             

● Coordina i docenti di Strumento in servizio nell’Istituto

● Controlla la trasmissione delle informazioni nei confronti dei docenti e delle famiglie degli alunni di Strumento;

● Avvisa-previa autorizzazione- il docente coordinatore di plesso ed i collaboratori scolastici nei casi in cui siano previste attività musicali straordinarie

● Promuove anche attraverso la partecipazione a concorsi interni ed esterni l’attività dell’indirizzo musicale

REFERENTE

Biblioteca Calini

Franca DONNESCHI

● Garantisce la catalogazione, il prestito, la corretta conservazione del materiale librario in dotazione

● Propone attività e incontri culturali, tenendo conto delle esigenze formative  riscontrate;

● Attiva progetti di creazione, diffusione e comunicazione dei contenuti digitali creati dai ragazzi in accordo con i docenti e il bibliotecario.

REFERENTE

Biblioteca Manzoni

Maria Grazia BARRACO

● Garantisce la catalogazione, il prestito, la corretta conservazione del materiale librario in dotazione

● Propone attività e incontri culturali, tenendo conto delle esigenze formative  riscontrate;

● Attiva progetti di creazione, diffusione e comunicazione dei contenuti digitali creati dai ragazzi in accordo con i docenti e il bibliotecario.

REFERENTE

 Intercultura Scuola
Secondaria di I grado

 

 

Laura BISSOLI  

PSICOPEDAGOGISTA

DI ISTITUTO

                   Dott. Francesco ZIGLIOLI

a) supporto all’attività di inclusione

- coordinamento dei rapporti e degli incontri con gli operatori coinvolti nel progetto del minore: cooperative, comune, assistenza sociale, tribunale.

- consulenza, a richiesta, ai docenti e agli operatori per l’inclusione degli alunni in situazione di svantaggio socio-economico e culturale (ivi incluso quello familiare).

- consulenza, a richiesta, alle famiglie

- attivazione di tutte le procedure inerenti alla continuità sia orizzontale (es. passaggio di informazioni ai nuovi docenti) sia verticale (es. passaggio degli alunni ad un diverso grado scolastico)

b) prevenzione

- coordinamento del Progetto di prevenzione del bullismo “Star bene a scuola” per la scuola secondaria di primo grado;

- supporto, a richiesta, alla programmazione/gestione di percorsi di assemblea e di educazione emotiva affettiva; eventuali osservazioni, a richiesta di singoli alunni e/o di gruppi

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

- supporto ai docenti sull’iter di segnalazione

- monitoraggio dei casi

- rendicontazione bimestrale dell’attività svolta.